5 salse vegetali perfette su ogni piatto
Come rendere unici e ancora più appetitosi i tuoi piatti grazie a un tocco di bontà tutto vegetale? Facile: aggiungendo la salsa giusta.
Semplici e veloci da realizzare, gustose, ricche di sapore (e di colore!), le salse sono un accento goloso da sempre utile per aggiungere un tocco di gusto in più ad ogni piatto, dai primi ai contorni, dalle insalate ai secondi, fino al dolce. Di seguito ecco le ricette di 5 salse vegetali tra cui scegliere per rendere ogni pranzo (e ogni spuntino, colazione, cena…) momenti unici di bontà e benessere.
Salsa Tzatziki
È la salsa greca per eccellenza, croce e delizia per ogni amante della cucina ellenica: di grande semplicità, se gli ingredienti non sono ben dosati rischia di non essere eccellente. Per realizzarla lavate e sbucciate il cetriolo (se volete lasciate una metà della buccia, per ottenere una consistenza più “rugosa” dalla salsa) e grattugiatelo utilizzando una grattugia a fori larghi. Una volta terminato, strizzatelo con un panno pulito, così da eliminare l’acqua, e riponetelo in una ciotola.
Passate adesso all’aglio: sbucciatelo, eliminate la parte centrale e tritatelo, aggiungendolo al cetriolo e agli altri ingredienti (Bifidus Naturale Sojasun, l‘intero vasetto, l’olio e l’aceto) e mescolate bene: la vostra salsa è pronta.
Ideale per: l’estate, da accompagnare a un aperitivo leggero a base di verdure o, se preferite gli antipasti veloci e caldi, sulle bruschette di pane nero e verdure.
Ingredienti
Bifidus Bianco Naturale Sojasun (confezione da 250g)
1 cetriolo
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino d’aceto
1 pizzico di sale
Maionese #allveg
Per realizzarla a regola d’arte e ottenere la giusta consistenza avrete bisogno di una frusta elettrica o di un minipimer, così da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Cominciate scegliendo una ciotola abbastanza capiente in cui inserire il Bifidus Bianco Sojasun, il succo di limone, la senape, il sale e il pepe. Mischiate velocemente aiutandovi con una forchetta e, uniti gli altri ingredienti, cominciate ad aggiungere l’olio, a filo, lentamente e aiutandovi con la frusta elettrica. Continuate finché tutto non sarà amalgamato e la consistenza della salsa perfettamente omogenea.
Ideale per: rubare una patatina in più a chi vi sta accanto o per rendere ancora più gustosa una piadina con verdure grigliate.
Ingredienti
150 g di Bifidus Bianco Naturale Sojasun
10g di succo di limone
1 cucchiaino di senape (senza zucchero)
40g d’olio di semi oppure olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
Salsa alla curcuma
È tra le salse più semplici da preparare, e diventa un insospettabile alleato in grado di rendere ogni piatto più gustoso e saporito.
Per realizzarla basta unire insieme tutti gli ingredienti, cominciando dal Bifidus Naturale Sojasun e aggiungendo man mano acqua, succo di limone, tahina, curcuma in polvere e l’erba cipollina. Una volta pronta, può essere servita subito.
Ideale per: rendere ancora più golosi i tuoi snack salati.
Ingredienti
100 g Bifidus Bianco Naturale Sojasun
60 g di tahina
50 ml d’acqua
1 o 2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiaini di curcuma
Erba cipollina tritata
Un pizzico di zucchero
Salsa Raita
È una salsa che arriva dall’India, e che porta con sé l’amore per i sapori speziati e intensi. Pochi gli ingredienti, semplice la preparazione: prendete i cetrioli, sbucciateli e tritateli; se preferite una salsa più asciutta potete togliere la parte interna, più ricca d’acqua. Versateli in una ciotola aggiungendo il Bifidus Bianco Sojasun e amalgamate bene inserendo il coriandolo (tritato finemente o in polvere) e un pizzico di cumino. Mischiate unendo bene tutti gli ingredienti e aggiustate con sale e pepe. La vostra salsa Raita è pronta.
Ideale per: verdure crude, piatti freddi salati o – tra i nostri preferiti – gli spiedini vegetali alle erbe!
Ingredienti
150g di Bifidus Bianco Naturale Sojasun
1 cetriolo
1 mazzetto di coriandolo
½ cucchiaino di curcuma
Sale e pepe
Salsa all’avocado
Da quando è entrato a far parte della nostra cucina non riusciamo più a farne senza. L’avocado è il protagonista di questa salsa leggera a base di Bifidus Bianco Sojasun. La preparazione è semplice, vi basta un mix elettrico o un frullatore.
Inserite tutti gli ingredienti – avocado maturo e sbucciato, qualche foglia di coriandolo, scalogni e aglio tritati, aceto di mele, sale e olio d’oliva – e frullate fino a ottenere un composto morbido e ben amalgamato. Da servire immediatamente.
Ideale per: insalate (è un dressing perfetto) o da aggiungere a portate salate, come i gustosi mochi alla soia.
Ingredienti
Bifidus Bianco Naturale Sojasun (confezione da 250g)
1 avocado maturo
Qualche foglia di coriandolo
2 scalogni
Aglio
2 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaio di olio d’oliva