Prodotti
Ricette
Nutrizione
Chi Siamo
Blog
Dove trovarci

Soia e ambiente


La Terra è la più grande ricchezza che abbiamo, ma senza un massiccio cambiamento nelle nostre abitudini alimentari, avremo bisogno di due pianeti per sfamare il mondo nel 2030. Adottare un’alimentazione consapevole, scegliendo la soia e in modo particolare la soia di Sojasun, significa preservare le risorse del pianeta.

La soia è la pianta ecologica per eccellenza.

la pianta

La soia è la pianta ecologica per eccellenza: non richiede fertilizzanti perché è in grado di catturare l’azoto autonomamente e fissarlo nel terreno, aumentando la fertilità del suolo per le colture successive e preservando il terreno. In più è naturalmente forte e non necessita pesticidi conservando la purezza delle acque sotterranee.

la coltivazione

La soia utilizza poca superficie terrestre, consuma poca acqua e produce poche emissioni di gas ad effetto serra. Un comportamento in controtendenza rispetto agli allevamenti di carne che consumano molta acqua e spazio, causano una massiccia deforestazione e rilasciano ingenti quantità di CO2.

la produzione

La soia non impatta l’ambiente e la sua lavorazione deve fare lo stesso. I laboratori Sojasun attraverso l’uso di pannelli fotovoltaici hanno dimezzato il consumo totale di energia e con la caldaia a legna hanno risparmiato 4.000 tonnellate di CO2 per una riduzione di 2/3 delle emissioni di gas a effetto serra.

I RIFIUTI

Il 91% dei rifiuti dall'impianto di produzione viene riciclato o rivalorizzato, meno del 9% degli scarti non viene recuperato. 

il trasporto

Sojasun si preoccupa dell’aria che respiriamo per questo ottimizza il flusso delle merci per ridurre al minimo i viaggi e le emissioni inquinanti responsabili dell’effetto serra. Il nostro parco auto è costituito da vetture elettriche, ibride o alimentate con il combustibile vegetale Diester, riducendo l’impatto di CO2 per km del 10%.

il prodotto

L’impegno di Sojasun riguarda anche il packaging dei prodotti: gli imballaggi sono in cartone riciclato e stampati con inchiostri vegetali mentre i sovraimballaggi sono ridotti al minimo cercando soluzioni sempre più sostenibili.