- Per prima cosa preparate la pasta brisée riunendo in un robot da cucina la farina, il burro freddo a dadini (o l’olio) e due pizzichi di sale. Iniziate a frullare, aggiungendo acqua ghiacciata qb fino a quando il composto si rassoderà in una sorta di palletta. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
- Nel frattempo, con l’aiuto di una mandolina, tagliate le zucchine a nastri. Conditeli con olio, sale e pepe e teneteli da parte.
- Stendete la pasta in una forma rotonda leggermente più grande dello stampo, foderatelo con carta da forno e adagiate la pasta, premendo coi polpastrelli su bordi e passando un matterello per eliminare le eccedenze. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e spolverate con una presa di pangrattato.
- Versate il Bifidus Bianco Naturale Sojasun in una ciotola, rompete le uova e sbattete con una frusta, unendo un pizzico di sale e di pepe e le erbe aromatiche tritate. Versate il composto nello stampo rivestito e iniziate a posizionare i nastri di zucchina. Partite dal centro, arrotolando alcuni nastri, e poi, piano piano, aggiungetene altri a raggiera, in modo da creare una decorazione concentrica di nastri semi sovrapposti. Arrivate fino al bordo della torta ed, eventualmente, completate le zone più vuote con qualche nastro aggiuntivo.
- Ponete lo stampo nel forno caldo, statico a 200°, e cuocete per 25 minuti, di cui almeno 15 nella parte più bassa così da assicurarvi che la base sia asciutta e ben cotta.
- Servite la torta salata di zucchine tiepida o fredda, con un filo di olio a crudo, pepe macinato ed erbe aromatiche a piacere.