Skincare e inverno: consigli per una pelle perfetta contro il freddo
L’inverno è una stagione non facile da affrontare per la pelle, complici le temperature fredde e le condizioni climatiche particolari che possono portare a problematiche quali labbra screpolate, epidermide secca e tirata, stati di arrossamento, mani ruvide, solo per citarne alcune. Ma rappresenta anche una risorsa, dal momento che consente di effettuare pratiche di skincare più profonde riguardanti macchie solari, cicatrici e rughe, meno compatibili con le temperature più calde. Il freddo, infatti, per sua natura restringe i pori, rassoda, contrasta la cellulite e favorisce il sonno.
In questo approfondimento vi proponiamo dei consigli per avere una pelle perfetta anche durante l’inverno, trattamenti semplici da fare e naturali. Fondamentale prestare attenzione allo stile di vita e all’alimentazione, dal momento che, come diceva il filosofo Feuerbach “l’uomo è ciò che mangia” e la cura della pelle passa anch’essa dal cibo che si predilige.
Proteggere dagli agenti atmosferici
Proteggere è la prima cosa che si può ed è necessario fare. Oltre alle situazioni di freddo e umidità proprie degli agenti climatici della fredda stagione un altro fattore da non sottovalutare è l’inquinamento. Per evitare malanni e influenze è necessario indossare capi ad hoc, impermeabili e pesanti. Perché non dovrebbe essere così anche per la pelle? Il consiglio è, quindi, quello di utilizzare più prodotti evitando quelli più aggressivi.
In questo modo si riesce a rafforzare la barriera naturale epidermica contro gli agenti esterni, prevenendo il rischio di disidratazione, il nemico numero uno per la pelle. Fondamentale la routine quotidiana e la scelta dei cosmetici in base all’età e alle caratteristiche della pelle, nonché specifici per il giorno e la notte.
La beauty routine per l’inverno
La costanza paga sempre, quando si tratta di mantenere in salute l’epidermide. I passaggi fondamentali, da fare preferibilmente mattina e sera, sono:
● Detergere con un sapone seboregolatore, ad esempio una mousse o l’acqua micellare. Perfetti i prodotti a base di aloe.
● Passare il siero viso.
● Stendere la crema idratante viso. Due ingredienti capaci di non deludere mai sono il burro di karitè e l’acido ialuronico (dai 30 anni in sù).
● Applicare una soluzione protettiva antinquinamento. Diverse creme viso contemplano al proprio interno questo tipo di proprietà ma si può anche scegliere di applicare la crema solare viso naturale, altamente protettiva anche in inverno.
Un aiuto in più è quello che può dare l’acqua termale, a cui si possono aggiungere peeling, trattamenti laser e di crioterapia, in grado di andare più in profondità. Perfetti per la fredda stagione durante la quale la minore esposizione solare favorisce il recupero naturale dell’elasticità.
Attenzione allo stile di vita
“Nutrire” è l’altra parola chiave, insieme a “proteggere” e “idratare”, per avere una pelle perfetta durante l’inverno. Oltre a prestare attenzione alla beauty routine è fondamentale creare situazioni di relax, anche in casa, garantendo non solo alla pelle ma a tutto il corpo il giusto e meritato riposo. Il riposo è il primo passo, insieme al fatto di limitare lo stress che per sua natura la quotidianità porta con sé, per sentirsi bene nella propria pelle.
L’attività fisica praticata regolarmente, basta anche una semplice camminata, favorisce il relax e il recupero, risultando un vero e proprio elisir di bellezza. Non meno cruciale l’alimentazione, capace di fare la differenza.
La salute della pelle passa anche dall’alimentazione
Sojasun, con i suoi prodotti, da sempre propone soluzioni vegetali per vivere al meglio la quotidianità. Tra i prodotti più adatti per l’inverno, da affiancare a verdura, frutta e cereali di stagione, capaci di mettere la pelle nelle migliori condizioni per affrontare la stagione, non possiamo non segnalare Bifidus, deliziosa crema vegetale a base di soia, in grado di dare un’ulteriore idratazione all’epidermide e a tutto il corpo.
È disponibile in tre versioni naturali e in cinque speciali quali Bifidus Vaniglia, Bifidus Mango, Bifidus Limone, Bifidus Mirtillo, Bifidus Cereali e frutta. La soia, l’ingrediente alla base della linea Bifidus di Sojasun, presenta molteplici proprietà che la rendono buona, grazie all’apporto dei suoi 8 amminoacidi essenziali, per tutto l’organismo, compresa la pelle. Bifidus può essere utilizzato in diverse ricette interessanti sia dolci sia salate ed è perfetto per iniziare bene la giornata. Tra queste vi segnaliamo il porridge di avena, cachi e cioccolato, gustoso e in grado di dare alla pelle il buongiorno anche dal punto di vista nutrizionale.
Altro prodotto interessante per favorire la cura dell’epidermide è Sojasun Greek Style, presente in tre declinazioni: naturale, vaniglia e nocciola. La sua caratteristica principale è quella di avere una concentrazione importante delle proteine vegetali buone della soia, riuscendo così ad andare (e idratare) in profondità senza appesantire l’organismo. Greek Style si presta a moltissime ricette ed è perfetto anche per gli spuntini, sia quelli da fare durante il lavoro sia dopo l’attività sportiva. L’ingrediente in più per mantenere una pelle sana durante l’inverno.