Prodotti
Ricette
Nutrizione
Chi Siamo
Blog
Dove trovarci

Sojasun & You

Ricette con il Tofu: cucinare piatti sfiziosi adatti a tutti!

Come cucinare il Tofu per ricette sfiziose

Il tofu è un prodotto alimentare che si ottiene tramite la lavorazione della soia, nella fattispecie della bevanda di soia. Esso, una volta pressato in solidi blocchi condensanti, funge da caglio vegetale naturale.

È una preparazione le cui origini risalgono al 160 a.C. nell’Antica Cina, anche se non vi sono testimonianze dirette1

Dall’Estremo Oriente si è diffuso in tutto il mondo ed è apprezzato in particolare da quanti seguono una dieta vegetariana, vegana o presentano intolleranze al latte e ai suoi derivati.

Le ricette con tofu che si possono realizzare sono davvero tante, complice il fatto che questo ingrediente così prelibato si trova disponibile secondo diverse tipologie. 

Sojasun propone il tofu sia nella versione al naturale sia in quella con erbe aromatiche, entrambe versatili e perfette per realizzare molteplici piatti.

Ricette con tofu in padella

La prima preparazione su cui ci soffermiamo è tra le ricette con tofu e verdure. È tipica del Giappone e vede questo ingrediente abbinato insieme a dei cipollotti. Risulta semplice, gustosa e prelibata.

Per la sua realizzazione occorrerà del tofu al naturale, ma può andare bene anche quello alle erbe aromatiche, se piace di più. Il procedimento è semplice: si impana il tofu per poi cuocerlo rapidamente in padella, con pochissimo olio.  

Nel frattempo si realizza una cremina a base di salsa di soia e cipollotti crudi2. Se si desidera rendere i cipollotti più digeribili, basta metterli per qualche ora con un po’ di sale e aceto poggiando sopra un peso, così da far rilasciare loro l’acqua e ammorbidirli.

Il secondo piatto che proponiamo è il cosiddetto tofu strapazzato. È perfetto sia a pranzo che a cena, accompagnato con del riso o della quinoa, e persino a colazione, se si ama farla salata.

Rispetto alle uova strapazzate è più leggero e nutriente. Per la cottura in padella è preferibile utilizzare il formato neutro e immergerlo in un po’ di bevanda di soia al naturale insieme a delle spezie, paprica e curry su tutte, con l’aggiunta di olio, sale e pepe. 

Il tofu è pronto quando il liquido risulta assorbito. Va servito con del pane tostato e del pomodoro3.

Ricette tofu croccante

Per le ricette con tofu croccante consigliamo di provare la versione con l’aggiunta di erbe aromatiche, particolarmente prelibata e gustosa. Anche in questo caso proponiamo due varianti.

Cominciamo da dei prelibati bocconcini che vedono il tofu, tagliato a dadini, fare da cuore morbido, a fronte di una panatura tanto sfiziosa quanto croccante. La cottura va bene sia in padella che in forno. 

Per accompagnamento è ottima una semplice insalata all’orientale a base di riso o lattuga, alga nori, tamari e semi di sesamo4.

Continuiamo con un piatto unico che vede il tofu dapprima impanato con della farina di riso e poi cotto amabilmente in padella, fino a quando la consistenza non risulta dorata. 

Va abbinato a della crema di arachidi e del riso, condito con un po’ di olio extravergine d’oliva, sale e una spruzzata di limone. Un tofu diverso, che vede mille sapori insieme5.

Ricette tofu impanato

Per quanto riguarda le ricette con tofu impanato ne proponiamo una soltanto, ma prelibata come poche: parliamo del tofu fritto. Un piatto tipico della cucina asiatica che va abbinato a della salsa di soia. In alternativa si presta anche della salsa tzatziki.

Una pietanza perfetta come antipasto ma anche come secondo6. Se poi si desidera aggiungere degli ingredienti fritti, una tempura di zucchine, carote e cipolle, fatte anch’esse sotto forma di crocchette, è l’ideale.

La panatura nel tofu può essere fatta praticamente sempre e porta quella nota di gusto in più a questo alimento che ama accostarsi a tanti ingredienti diversi.

Ricette tofu marinato

Il tofu marinato aggiunge un gusto agrodolce, tipico della cucina dell’Estremo Oriente e molto amato in Occidente. La prima preparazione è tra quelle contemplate per il tofu come ricette veloci.

Basta tagliarlo a bocconcini, da far marinare con del succo di limone e un po’ di scorzetta per circa 5 minuti. Sta benissimo una puntina di zucchero. A questo punto non resta che cuocere in padella con dell’erba cipollina e servire con un po’ di salsa di soia7.

L’ultima delle ricette con tofu su cui ci soffermiamo sono delle crespelle che lo vedono protagonista insieme all’hummus di ceci, della rucola e dei pomodori secchi. 

Mentre si cuoce la pasta delle crepes, si può acquistare già pronta o fare velocemente in casa, è necessario marinare il tofu come in precedenza per poi cuocerlo in padella. Consigliamo il taglio a listarelle con una base lunga e sottile.

Farcire le crespelle con tutti gli ingredienti8. Per dare un tocco diverso, si può mettere una punta di miele di lavanda.

Iscriviti alla newsletter e scopri le ultime novità e i contenuti realizzati in esclusiva

Prodotti che potrebbero interessarti

Articoli che ti potrebbero interessare

Alimentazione e palestra: che dieta scegliere?

Leggera e veloce o ricca e abbondante: a ogni allenamento la sua dieta. Ma qual è la migliore? Scopriamolo insieme

Leggi l'articolo

Alimentazione proteica: quando seguirla e quali sono i vantaggi

In quali casi l'alimentazione proteica è indicata. Nello sport, in regime ipocalorico, scopri i vantaggi delle proteine in un’alimentazione equilibrata.

Leggi l'articolo