La cucina sa di famiglia
L’ospite della quinta puntata di Piacere, Sojasun! è una mamma, un’imprenditrice e una cuoca fortunata perché a tavola riesce a mettere d’accordo tutti (grazie alla complicità preziosa del marito!).
Federica Piccinini si definisce una “blogger per caso”, e a ragione: è stato proprio grazie al web che ha scoperto come raccontare la propria vita e le proprie passioni, condividendole con gli altri trasformandole in qualcosa di più ricco e positivo. “È iniziato tutto per gioco. Era il 2009, facevo la consulente legale e nel tempo libero mi occupavo di fotografia e design. Aprire il blog è stato un passo decisivo per poter parlare del mio mondo con gli altri. È andata bene e, dopo qualche anno, ho dovuto occuparmene sempre di più, fino a quando non è diventato la mia attività principale, cambiandomi la vita”.
Una vita pienissima, perché Federica si prende cura non solo del suo blog e della sua azienda, ma anche della famiglia che, con tre bambini, è una routine quotidiana molto vivace. Le sue sono, infatti, giornate dai ritmi sincopati “che iniziano prestissimo e finiscono tardissimo. Programmo sempre tutto, anche se, una volta diventata mamma, l’imprevisto è dietro l’angolo”.
E proprio i bambini sono i protagonisti della famiglia che rendono tutto più impegnativo. Quali sono le regole per mettere d’accordo carriera e famiglia e vivere felici, trovando anche tempo per sé stessi? Eccole, nell’ordine, così come ce le racconta Federica:
- ritagliare del tempo solo per sé, escludendo tutto il resto. Fare dello sport durante il giorno, coccolarsi la sera leggendo un libro o con una beauty routine rilassante o, ancora, meditare al mattino.
- svegliarsi un po’ prima, per anticipare la propria tabella di marcia. Anche poche decine di minuti cambiano il ritmo dell’intera giornata.
- organizzare e programmare il più possibile, utilizzando un planner settimanale per incastrare tutti gli impegni.
- collaborare: la gestione della casa e l’educazione dei figli sono compiti che vanno condivisi.
Curiosi di scoprire gli altri consigli? Correte a guardare la registrazione della diretta!
La ricetta perfetta!
È il cioccolato – o, meglio, il cacao – il protagonista della ricetta che Davide ha creato per Federica: Brownie con Bifidus senza Zucchero Sojasun realizzati utilizzando una farina speciale, quella di ceci: uno dei bimbi di Federica, Gianmarco, è infatti celiaco; l’utilizzo di una farina senza glutine metterà d’accordo tutti!
Ingredienti
- 250 g di Bifidus bianco naturale senza zucchero Sojasun
- 40 gr di cacao amaro
- 1 uovo
- 30 g di gocce di cioccolato
- 30 g di farina di ceci
- (o in alternativa farina di riso o di cocco)
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiai di succo di limone
- 100 g di ciliegie snocciolate
- 1 banana
- Miele a piacere
- Il succo di un limone
La preparazione
Gli ingredienti vanno mescolati tutti insieme fino a ottenere un composto morbido e omogeneo aggiungendo in fine le gocce di cioccolato e le ciliegie a pezzetti. Il preparato andrà poi steso all’interno di una teglia 8x8 e infornato per 20 minuti a circa 170°. I vostri brownie sono pronti!
Non perdete le prossime puntate e seguiteci su Facebook per scoprire gli ospiti (e le ricette) delle prossime dirette!