Prodotti
Ricette
Nutrizione
Chi Siamo
Blog
Dove trovarci

Sojasun & You

Natale green, dal menu al centro tavola

Natale sta arrivando. Una festa in cui condividere momenti speciali con amici e parenti. Preparare la casa ad arte si rivela una gioia. Perché allora non optare per soluzioni green, a cominciare dal menù e passando per le decorazioni della tavola? Un modo per vivere il Natale senza rinunciare al benessere, sia personale sia dell’ambiente. In questo approfondimento vi proponiamo delle idee (food e non solo) per la tavola delle tue festività. 

Un antipasto buono per tutti

Il pranzo del Natale è, immancabilmente, maestoso, colorato e prelibato. Basta scegliere i prodotti giusti, unire un pizzico di creatività e… il gioco è fatto. Questo non significa trascorrere più tempo ai fornelli, anzi. Per il nostro menù green non possiamo non partire dall’antipasto, per il quale vi proponiamo due semplici e gustose preparazioni. La prima sono i mini panettoni con salsa Greek Style, una ricetta personalizzabile, ad esempio, con una farcitura di funghi trifolati. A rendere speciale il piatto la salsa preparata con Greek Style al naturale di Sojasun. Un insieme di colori in puro stile natalizio, l’ideale per iniziare il pranzo più atteso dell’anno.

La seconda portata dell’antipasto ha come protagonista i mochi alla soia, una preparazione semplice, ispirata all’Oriente, che richiede pochi ingredienti tra cui la nostra bevanda di Soia Naturale. Anche questa può essere completata con una salsa, questa volta dal mood greco: la tzatziki, gustosa, naturale e fresca grazie a Sojasun Greek Style Naturale. Potete completare il vostro antipasto con del . Un tocco perfetto per l’antipasto del Natale.

Primi: naturali e di stagione

I primi che vi proponiamo per il Natale sono due. La soluzione più delicata e deliziosa al palato è sicuramente una zuppa, meglio ancora se vellutata. Le ricette non mancano e per un effetto ammaliante vi consigliamo di scegliere un legume presente anche in diverse varietà DOP: le lenticchie. Potrete dare un sapore ancora più d’effetto alla vostra zuppa aggiungendo alla fine Sojasun tofu erbe aromatiche.  Dopo una calda minestra cosa c’è di meglio di un cous cous di melanzane con ceci al limone? Un piatto dal gusto leggermente agro grazie a un ingrediente come Sojasun Bifidus al Limone. Volendo potete sostituire le melanzane con i carciofi e impiattare sotto forma di timballo. Per la decorazione la salsa tzatziki dell’antipasto è l’ideale.

Un secondo che fa Natale

E siamo già al secondo. Una preparazione che non può mancare è quella che vede il gratin di patate. Il sapore del gratin è ottenuto da ingredienti di origine vegetale quali Sojasun bevanda di soia naturale e Sojasun Cuisine. Il gratin di patate si sposa molto bene con un piatto come il Tofu Fritto, da accompagnare con un’altra salsa all’aroma di zafferano, veloce e prelibata, con una base vegetale data da Bifidus bianco naturale Sojasun. A contorno un’insalata classica con finocchi, arance e olive. 

Il dolce del Natale

Il pranzo di Natale non può che trovare la giusta conclusione con il dolce, meglio ancora con il dolce per eccellenza: il panettone. Potete prepararlo in casa oppure acquistarlo già pronto presso una pasticceria di fiducia. Le soluzioni vegane e vegetariane, altamente artigianali, non mancano. Il panettone può essere farcito con una salsa a base di cioccolato fondente che può essere realizzata semplicemente sciogliendo il cioccolato e amalgamando con acqua e zucchero a velo. A questo punto è davvero Natale!

Centrotavola? Bello e Naturale!

Il centrotavola è l’elemento su cui inevitabilmente si posa lo sguardo. Si può realizzare in maniera armoniosa, eco-bio e davvero natalizia con un po’ di fantasia, utilizzando quello che la natura ci offre nella stagione invernale. Arance essiccate, pigne, noci e frutta secca a guscio, ma anche il classico pungitopo riescono a rendere la tavola più bella che mai. Qualche stecca di cannella o di zenzero daranno quell’aroma intenso che rende l’insieme non solo bello ma anche profumato. Come unire questi elementi in un centro tavola? Oltre che disponendoli per tutta la lunghezza della superficie, potete preparare una composizione che vede al centro proprio le arance essiccate. 

Le arance essiccate possono essere fatte in casa tagliando un’arancia a fette e lasciando seccare, meglio ancora se in prossimità di una fonte di calore come il termosifone. L’aroma in più? I fiori di garofano, da posizionare internamente tra un raggio e l’altro. Un’alternativa non meno intrigante è quella che vuole la presenza di una corona di abete da cui far pendere dei biscotti di pan di zenzero, un classico del Natale. Semplici da realizzare possono essere anche inseriti nel segnaposto in un piccolo sacchetto, ne bastano 3-4 a persona e saranno un gradito omaggio per gli ospiti.

Candele e lanterne: tutto il calore del Natale

Le candele fanno atmosfera, inutile negarlo. Si prestano perfettamente per addobbare la tavola, meglio ancora se disposte in un piattino di ceramica con i colori delle feste. Quest’anno le tonalità di tendenza sono oltre al rosso, l’oro e l’argento, il verde e anche il blu.  Le candele sono da preferire se realizzate con materiale naturale, con un impatto positivo sull’ambiente. Particolarmente interessanti sono quelle in cera d’api. Potete predisporle in alternativa ai biscotti di pan di zenzero, anche come piccolo cadeau per i vostri ospiti. Si trovano in diversi formati, compresi quelli natalizi come la stella, o animali graziosi tra cui il riccio. 

Se amate i biscotti di pan di zenzero prepararli in casa non è difficile. Basta fare un impasto che contiene zucchero integrale di canna, farina, l'olio di semi, vaniglia, noce moscata e zenzero. Una volta fatte le forme basta cuocere a 180°C per 8-10 minuti, una spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto! Le candele e le lanterne, invece, possono essere adoperate in tutta casa in abbinamento con l’albero e le decorazioni natalizie. Si possono disporre le candele dentro a barattoli in vetro. Se non amate le candele potete mettere dentro a barattoli e lanterne delle pietre e persino delle conchiglie. Completate con arance essiccate, stecchi di cannella e vaniglia e… il risultato è assicurato!

Un augurio di Buon Natale

Un menù come quello che vi abbiamo proposto, unito a una tavola originale, per la quale le idee davvero non mancano, rappresenta di per sé un augurio di Buon Natale e Buone Feste a cui noi di Sojasun non possiamo che unirci. Le soluzioni green che vi abbiamo proposto sapranno renderlo ancora più speciale, con il loro gusto. Un benessere a 360° e nel rispetto del Pianeta.

Iscriviti alla newsletter e scopri le ultime novità e i contenuti realizzati in esclusiva