A colazione con il Coach dell’Ordine
“Per chi non mi conoscesse mi chiamo Davide Campagna, faccio il dentista e le mie passioni sono la cucina e il fitness”.
Lavoro, passione, benessere a tavola e sport: il calcio d’inizio del nostro nuovo format non poteva essere più azzeccato.
Davide, più conosciuto al popolo della rete come @cottoaldente, è l’host d’eccezione che abbiamo scelto per presentare tutti gli appuntamenti di Piacere, Sojasun!, il talk dedicato alle scelte di benessere in cucina, alle proprie passioni e al miglioramento di sé.
Durante ogni puntata ci racconterà un po’ del suo mondo, coinvolgendo di volta in volta un ospite diverso al quale dedicherà una ricetta creata “su misura”.
Scopriremo così che hobby e discipline apparentemente lontane (la lettura e lo yoga, l’armocromia e il fitness, la famiglia e il design) hanno in realtà molto in comune, e che scegliere di coltivare le proprie passioni è la soluzione più adatta a migliorare noi stessi e la nostra vita.
A partire da quello che mangiamo.
In diretta con Luca Guidara
L’ospite scelto per il primo dei nostri talk (andato in onda lo scorso 2 maggio, cliccate sull’anteprima per rivederlo) è Luca Guidara, ovvero Il coach dell’ordine. A metà tra Marie Kondo e Miranda Priestly, Luca ha da sempre avuto la passione per l’ordine e la pulizia, e col tempo ne ha fatto una vera e propria disciplina, studiando strategie e abitudini per rendere più confortevole, pulito e ordinato l’ambiente in cui viviamo e renderlo confortevole e funzionale.
I consigli per migliorare la propria routine casalinga sono semplici ed efficaci, e trasformeranno le vostre abitudini quotidiane in gesti per prendersi cura della casa e di voi stessi.
Per esempio:
- quando volete mettere “tutto in ordine” e non sapete da dove iniziare, cominciate dall’armadio: è l’operazione più difficile ma, una volta sistemato, sarete già a metà dell’opera;
- per eliminare le macchie che si creano sui taglieri – sia in plastica che in legno – basta fare un velocissimo “scrub” con limone e sale grosso
- ascoltare una playlist musicale, magari creata apposta, mentre fate le pulizie rende tutto più semplice (e divertente).
Curiosi di saperne di più?
Andate subito a rivedere l’intera puntata!
La colazione perfetta
La ricetta che Davide prepara per Luca è un vero e proprio boost d’energia, ideale per colazione o da servire durante il brunch: Crêpes con bifidus al mirtillo, fragole, more e pistacchi. Ad alto contenuto proteico, velocissima da preparare, è un piatto ricco di sapore grazie al Bifidus al mirtillo, e di proteine vegetali, grazie alla Bevanda di soia naturale e al Bifidus bianco Sojasun, ingredienti privi di zuccheri aggiunti e dunque più sani e nutrienti.
Una ricetta pensata per chi, come Luca, ha poco tempo a disposizione per cucinare ma ha bisogno di una buona carica per affrontare l’intera giornata. Ecco come realizzarla passo a passo:
Ingredienti e dosi
Per le crêpes
100 g di Bifidus Bianco delizia Sojasun
50 g di albumi d’uovo
70 g di farina d’avena
50 g di Bevanda di soia naturale Sojasun
1/4 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio succo di limone o aceto
Per condire
Bifidus Mirtillo Sojasun, da dosare a piacere
50 ml Bevanda di soia naturale senza zuccheri aggiunti Sojasun
Pistacchi, more e fragole da dosare a piacere
Preparazione
Semplici e veloci da preparare, le crêpes sono ideali per una colazione nutriente o un brunch veloce e gustoso, tutto vegetale. Si comincia dall’impasto mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola, utilizzando la frusta, così da ottenere un impasto il più amalgamato e privo di grumi possibile.
Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati in un composto uniforme prendiamone un po’ (utilizzando un mestolino) e versiamolo in una padella antiaderente su cui abbiamo già scaldato dell’olio, coprendo con il coperchio, così da favorire la cottura. Lasciamo cuocere per circa due minuti e, una volta trascorsi, giriamo l’impasto e facciamolo cuocere per un altro minuto. Doratura e consistenza sono perfetti: la nostra crêpes è pronta!
Una volta stesa sul piatto non resta che aggiungere il condimento, che va così preparato: montiamo (con un monta latte) la Bevanda di soia naturale unendola, una volta pronta, al Bifidus al mirtillo, mescolando per ottenere un composto spumoso. Quando il composto sarà pronto lo verseremo sulle crêpes, completando con fragole, more e pistacchi.
Buon appetito!
Non perdete le prossime puntate e seguiteci su Facebook per scoprire gli ospiti (e le ricette) delle prossime dirette!