Prodotti
Ricette
Nutrizione
Chi Siamo
Blog
Dove trovarci

Sojasun & You

Cibo, corpo e mente

Denise Dellagiacoma ha sempre amato viaggiare. Si è innamorata delle onde in Spagna, dove ha scoperto la magia del surf, ha camminato sulle altissime montagne del Perù, nuotato in Indonesia e scoperto lo Sri Lanka d’estate. Ma il viaggio destinato a cambiarle la vita è stato quello in California, dove ha conosciuto lo yoga, disciplina che – assieme allo sport – è adesso la sua attività principale. 

Denise ha trasformato, infatti, la sua passione più grande in un lavoro, diventando con gli anni una delle insegnanti di yoga più conosciute del web. L’ospite perfetto, dunque, per la seconda diretta di Piacere, Sojasun!, il talk dedicato al benessere condotto da Davide Campagna durante il quale, in ogni puntata, incontriamo persone che hanno rivoluzionato la loro vita migliorandola, all’insegna delle proprie passioni e della positività.

“Mi sono avvicinata allo yoga in un periodo della mia vita difficile, in cui avevo bisogno di equilibrio”, ci racconta Denise,“ ed è stato amore a prima vista: ho cominciato a praticarlo e a studiarlo, fino a scegliere di insegnarlo”, proseguendo un percorso iniziato con l’atletica e lo sport e che si è pian piano trasformato in passione per la disciplina che più di tutte fa lavorare insieme corpo, mente e cuore. 

Un’alimentazione equilibrata

Una disciplina ha cambiato radicalmente la relazione che avevo con il mio corpo e, soprattutto, col cibo. Con entrambi ho sempre avuto un rapporto conflittuale. Mi ha insegnato ad accettare la mia fisicità, a percepire il suo valore e ad esserne felice.” Un equilibrio che ha portato, di conseguenza, a una nuova consapevolezza riguardo al cibo: “Ho sperimentato diverse cucine e regimi alimentare, scegliendo un’alimentazione il più possibile sana ed equilibrata, senza rinunciare però, al gusto e alla bontà di ciò che mangio”.

Curiosi di saperne di più?

Andate subito a rivedere l’intera puntata!

Ascoltare, viaggiare, respirare

Abbiamo chiesto a Denise di darci qualche consiglio che possa migliorare la nostra routine quotidiana a partire dalla meditazione e dallo yoga. Per scoprirli tutti vi basta andare a rivedere la diretta sulla pagina Facebook di Sojasun; noi, intanto, vi diamo qualche anticipazione: 

- Ritagliare del tempo per sé, fermandosi anche solo per pochi minuti e concentrandosi nell’ascolto: dei nostri pensieri, di noi stessi e del nostro corpo. È il primo passo verso la meditazione, un esercizio da eseguire quotidianamente. 

- Imparare a respirare. Non tutti lo sanno, ma spesso respiriamo male, con ritmi sincopati, troppo veloci o troppo lenti. Concentrarsi sulla respirazione ed eseguirla correttamente, oltre a fornire un afflusso di ossigeno ottimale al corpo, aiuta la mente a rilassarsi, combattendo ansia e stress. 

- Viaggiare, il più possibile, anche da soli. Scoprire posti nuovi, confrontarsi con i propri limiti e uscire dalla confort zone a cui siamo abituati è un esercizio che apre la mente e arricchisce l’anima. Fatelo ogni volta che potete. 

- Esercitare la gratitudine, riconoscendo tutte le cose positive, piccole e grandi, che fanno parte della nostra vita, e dandogli il valore che meritano. 

Un carico d’energia

Anche in questa seconda puntata Davide ha preparato una ricetta “su misura”, scelta per adattarsi perfettamente alla routine di Denise, arricchendola con gusto, energia e praticità. Scopriamo insieme la barretta frozen al mirtillo e ciliegia con frutta secca.

Ingredienti e dosi


Sojasun ciliegia e mirtillo senza zucchero 150g (2 confezioni)
Frutta secca (mandorle e anacardi, a piacere)
Frutta fresca (mirtilli, lamponi e ribes, a piacere)

La preparazione
Stendiamo un foglio di carta forno sul fondo di una teglia piuttosto piccola (circa 10 x 15 centimetri) e versiamo il contenuto dei due vasetti di Sojasun ciliegia e mirtillo fino a quando creeremo uno strato alto circa mezzo centimetro. A questo punto aggiungiamo la frutta, spargendola a piacere e cercando di decorare la nostra barretta giocando con forme e colori. Una volta terminato, lasciamola riposare in frigo per almeno due ore. La nostra barretta è pronta: buon appetito!

Non perdete le prossime puntate e seguiteci su Facebook per scoprire gli ospiti (e le ricette) delle prossime dirette!

Iscriviti alla newsletter e scopri le ultime novità e i contenuti realizzati in esclusiva

Articoli che ti potrebbero interessare

A colazione con il Coach dell’Ordine

Benessere vegetale, ordine e pulizia: Piacere, Sojasun! incontra Luca Guidara.

Leggi l'articolo