Prodotti
Ricette
Nutrizione
Chi Siamo
Blog
Dove trovarci

Sojasun & You

Come sostituire le uova nei dolci: 5 consigli utili

Cosa si può usare al posto delle uova

Non tutti amano le uova ed è per questo che spesso c’è chi preferisce trovare il modo di sostituirle nei propri dolci. Non solo per gusto personale, ma a volte può essere anche una vera e propria scelta alimentare

Le uova, infatti, non rientrano nella dieta vegana e chi ha deciso di intraprendere questo percorso ha validi motivi per cercare una soluzione alternativa, così da non dover rinunciare alla bontà di un dolce fatto in casa. 

Può sembrare difficile, le uova nei dolci hanno come funzione principale quella di emulsionare, ovvero legare gli ingredienti che normalmente non si legherebbero tra loro, ma non solo questo: le uova servono anche a facilitare la lievitazione, funzionano da addensante e donano doratura nelle preparazioni1.

Trovare un ingrediente alternativo in grado di fare altrettanto non sembra semplice, soprattutto nelle varianti vegan, eppure di possibilità ce ne sono in realtà molte, come ad esempio con una bevanda alla soia

1. Banane

Mezza banana può essere un’ottima idea per sostituire un uovo nei dolci, in quanto anche questa ha proprietà leganti. Inoltre, la banana è perfetta per rendere l’impasto umido e soffice, risulta perciò ottima nella preparazione di ciambelloni e muffins. 

Attenzione però: questi frutti sono più dolci rispetto alle uova, ricordatevi quindi di regolarvi bene con lo zucchero e non esagerare2.

2. Fecola di patate

Anche la fecola ha grandi proprietà leganti e per questo può essere una soluzione in caso non sappiate come sostituire le uova nei dolci. Per ottenere gli stessi benefici basterà sostituirne uno con cucchiai di fecola di patate. 

Ricordatevi in questo caso di aumentare leggermente la parte liquida, per compensare la secchezza della fecola e idratarla abbastanza da sprigionare le sue proprietà3.

3. Alternative vegetali allo yogurt

Questi prodotti a base di soia hanno un ottimo potenziale quando non si sa con cosa sostituire le uova. Ancora una volta, sono le loro proprietà leganti a renderli perfetti, ma in questo caso abbiamo anche dei vantaggi in più.

Le suddette alternative vegetali, infatti, hanno una componente liquida ideale per mantenere la morbidezza dei nostri dolci e, in più, possono essere acquistate con gusti differenti, così da dare un tocco speciale e diverso a ogni singolo dolce.

Per una sostituzione ideale, è consigliabile calcolare circa ¼ di prodotto vegetale (corrispondente a circa 40 gr) per ciascun uovo4. E se sei interessato a qualche idea per dei dolci realizzati con prodotti a base di soia, invece che le uova, ti potrebbero interessare queste ricette pensate apposta per te. 

4. Bevanda di soia

La bevanda alla soia è perfetta per sostituire le uova, con una proporzione di circa 50 ml per uovo. Saprà infatti donare morbidezza e sapore al vostro dolce, amalgamando perfettamente gli ingredienti e aiutando nella cottura. 

Mescolata a un paio di cucchiai di zucchero di canna risulta ideale anche per la lucidatura. Un piccolo consiglio in più è quello di aggiungere un cucchiaio di aceto di mele, che saprà aiutare molto la lievitazione del vostro preparato5.

5. Tofu

Per concludere, se non sapete come sostituire le uova nei dolci un ultimo suggerimento può essere quello di utilizzare 2 cucchiai di tofu tritato per uovo. Questo andrà frullato con la parte liquida della torta e sarà ottimo sia per legare gli ingredienti sia per aiutare la lievitazione6

In caso possediate in casa il tofu vellutato, allora sarà invece possibile aggiungerlo direttamente nell’impasto. 

Come sostituire i tuorli in una torta

Tuorli e albume hanno due funzioni diverse nella preparazione di un dolce e lo si può intuire facilmente dal momento in cui spesso, all’interno delle ricette, ci viene chiesto di separarli e a volte utilizzarne solo una parte. 

In particolare, il tuorlo ha il ruolo principale, ovvero quello di legare, emulsionare, dare colore e sapore all’impasto7. Specificato questo, si intuisce rapidamente quali possono essere quindi i principali sostituti

Oltre a quelli già menzionati, come la banana, la bevanda di soia e le alternative vegetali allo yogurt, risultano perfetti anche la polpa d’avocado, che ha una consistenza simile al burro8, e l’amido di mais, con un’emulsione formata da 1 cucchiaio di maizena ogni 3 d’acqua9.

Vuoi realizzare una torta vegan al cioccolato e caffè senza uova? Ecco qui una ricetta deliziosa: https://www.sojasun.it/it/ricette/torta-veg-cioccolato-e-caffe-di-alida-gotta.

Come sostituire le uova nella torta di mele

La torta di mele è una delle preferite di moltissime persone e decidere di rinunciarci è davvero difficile. Ma, come in molte altre ricette, anche in questo caso sono richieste le uova per addensare e rendere soffice l’impasto. 

Abbiamo già dato molti suggerimenti interessanti per sostituire questo ingrediente con prodotti vegan, ma per la torta di mele nello specifico possiamo dare un suggerimento ancora migliore: sostituire le uova con la polpa di mela

Questa, infatti, contiene l’enzima Pectina, un addensante naturale utilizzato anche nelle confetture. Basterà grattugiare la mela, strizzarla in un canovaccio per eliminare i liquidi in eccesso e mescolare 50 gr di polpa per ogni uovo10

Questa non solo sarà un perfetto sostituto, ma contribuirà ad intensificare il sapore di questa deliziosa torta, rendendola ancora più buona del solito. 

Iscriviti alla newsletter e scopri le ultime novità e i contenuti realizzati in esclusiva

Prodotti che potrebbero interessarti

Articoli che ti potrebbero interessare

Cos'è la piramide alimentare: come funziona e come usarla

Sai cos'è la piramide alimentare e come può essere utile per un'alimentazione sana? Scopri i principi e le basi di una dieta equilibrata.

Leggi l'articolo

3 modi di usare Sojasun Greek Style: scopri quali, ne conosci altri?

Usare Sojasun Greek Style, il greco vegetale, in cucina per buonissimi dolci e gustose ricette salate.

Leggi l'articolo