Cinque ortaggi autunnali alleati del tuo benessere
Seguire la stagionalità delle materie prime che consumiamo è una buona abitudine per diversi motivi: ci permette di creare il minor impatto possibile sull’ambiente, grazie alla maggiore reperibilità dei prodotti, e ci garantisce di assimilare tutte le sostanze nutritive più adatte per affrontare quel determinato periodo dell’anno. Frutta e verdura invernali, per esempio, sono ricchissime di vitamina C, utile per prevenire raffreddori e malanni stagionali. Anche l’autunno ci regala delle vere prelibatezze vegetali: scopriamone alcune!
Zucca
La zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza, con poche calorie e molti nutrienti. Come tutti gli ortaggi di colore arancione, è ricca di caroteni, che hanno proprietà antiossidanti e stimolano la produzione di vitamina A. La zucca è inoltre ricca di vitamine e minerali come calcio, sodio, potassio e fosforo, e i suoi semi sono un’ottima riserva di proteine!
La sua versatilità in cucina non ha eguali: la si può preparare al forno per gustarla croccante, oppure in minestroni e zuppe abbinata ad altre verdure. Ottima come ripieno per ravioli e impasto per gnocchi, ma altrettanto gustosa nei risotti e nei dolci. L’hai già provata sotto forma di mousse insieme al nostro Greek Style Vaniglia?
Topinambur
Chiamato anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, il topinambur è un tubero dal grande valore digestivo. La sua polpa ricorda quella delle patate, mentre il sapore è decisamente più simile a quello del carciofo. Il topinambur è ricco di zuccheri, fibre, sali minerali e vitamine A, B, C e E. Il suo contenuto di inulina - oligosaccaride tipico di cipolle, carciofi e asparagi - aiuta a riequilibrare l’intestino e a contrastare la stitichezza. In cucina si utilizza sotto forma di farina alimentare, perfetta per chi soffre di celiachia poiché senza glutine, ma anche sotto forma di purè, o come ripieno per quiche e flan di verdure. Con il nostro Bifidus Bianco puoi preparare una deliziosa maionese vegan >> LINK RICETTA per accompagnare le tue insalate di topinambur.
Spinaci
Gli spinaci sono un alleato prezioso per il benessere dell’intestino, dei muscoli e del cuore.
Sono ricchi di vitamina A, acido folico e ferro: per un migliore assorbimento di quest’ultimo da parte del nostro organismo, tuttavia, è utile consumarli conditi con del limone, contenente vitamina C. Negli spinaci è presente inoltre la luteina, un carotenoide utile per la salute della retina e degli occhi in generale. Le applicazioni in cucina non hanno limiti: crudi, cotti, in insalata, al vapore o ripassati in padella, ma anche come accompagnamento per risotti, paste ripiene, frittate e torte salate. Con gli spinaci basta scatenare la fantasia: provali anche come smoothie! >> LINK RICETTA
Radicchio
Il radicchio è un tipo di insalata dal tipico colore rosso-violaceo molto vivo, ed è un prezioso alleato del nostro organismo.
Con la sua azione antiossidante, è in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi, contribuendo a prevenire il diabete e il colesterolo alto. Il suo caratteristico sapore amarognolo si presta perfettamente per abbinamenti variegati e gustosi in cucina.
Ottimo da consumare a crudo, in insalata o in pinzimonio,(>> LINK RICETTA), ma anche cotto al forno o in padella, come condimento per lasagne, cannelloni e deliziosi risotti.
Cicoria
La cicoria fa parte della stessa famiglia del radicchio ed è composta per la maggior parte di acqua. La sua ricchezza in fibre e le pochissime calorie (23 su 100g di prodotto) la rendono un alimento molto leggero e adatto alle diete ipocaloriche.
La cicoria è inoltre ricca di minerali come magnesio, potassio, selenio, rame e ferro, nonché di moltissime vitamine come la A, C, E, molte vitamine del gruppo B, J e K. Una vera miniera d’oro per il nostro corpo! Le sue foglie sono molto apprezzate crude in insalata, ma anche cotte in acqua o al vapore. Data la sua capacità di contrastare la sonnolenza, è ottima per preparare bevande energizzanti alternative al caffè.
Adesso che conosci i segreti delle verdure di stagione, è il momento di preparare deliziosi piatti autunnali 100% vegetali!