Prodotti
Ricette
Nutrizione
Chi Siamo
Blog
Dove trovarci

Sojasun & You

Yes, we green!

Noi di Sojasun sogniamo un mondo così e cerchiamo di fare del nostro meglio per ottenerlo, proponendo un’alimentazione alternativa e tutta vegetale. E l’alimentazione non è l’unica scelta utile per un mondo più green: di seguito qualche consiglio per rendere la vostra vita più ecosostenibile (e più bella)! 

Non sprecare energie 

Partiamo dalle basi: per ridurre il nostro impatto sul pianeta bisogna provare a consumare un po’ di meno. Per farlo anche le scelte all’apparenza più insignificanti sono utili, e in casa possiamo farne tante: evitando di far scorrere l’acqua mentre ci laviamo, impostando il riscaldamento a qualche grado in meno (basta usare qualche maglione in più), scegliendo elettrodomestici dalle prestazioni di classe A+, riducendo la quantità di lavaggi o facendo asciugare i panni al sole quando possibile.  

Compra meglio, butta meno 

Comprare un po’ meno è il segreto per buttare meno, ma anche per evitare di produrre rifiuti. Con gli abiti e gli accessori è davvero semplice: anziché buttarci sul fast fashion (il cui invenduto finisce spesso nelle discariche) cerchiamo di scegliere piccoli brand artigianali e materiali durevoli. Per chi desidera essere ancora più sostenibile, oggi è semplicissimo acquistare usato di qualità o scambiare abiti online, consentendoci di rinfrescare spesso il guardaroba a impatto zero per il pianeta. 

L’alternativa vegetale 

Più che una questione di quantità, che se eccessiva farebbe male alla salute, il consumo di carne è spesso una questione etica, che coinvolge il benessere degli animali e il loro rispetto. Per questo scegliere un’alimentazione vegetale è una scelta fortemente ecosostenibile, in grado di migliorare la nostra dieta (e dunque il nostro benessere) e l’ambiente.  

Le risorse sono molte e l’offerta pressoché infinita: burger e bevande vegetali invece dei classici hamburger o del latte, alternative veg allo yogurt e ai formaggi animali, oltre ovviamente alla frutta, alla verdura e ai legumi. Noi di Soajsun crediamo che l’alternativa vegetale sia una scelta positiva - e gustosa! - per le persone e per l’ambiente.

Guarda l’etichetta, scopri la filiera 

E per chi vuole fare un passo in più, anche al momento di acquistare prodotti si possono privilegiare quelli che sono stati realizzati con risparmio di energia e di risorse, basta guardare bene l’etichetta, o conoscere un po’ più da vicino l’attività dei produttori.  

Scopriremo, così, che alcune aziende scelgono energie rinnovabili per i loro impianti di produzione, o politiche di gestione del personale che tutelano, oltre al loro benessere fisico, anche quello emotivo. Scelte che Sojasun sostiene da sempre. Il nostro parco auto, ad esempio, utilizza solo vetture elettriche, ibride o alimentate con combustibile vegetale Diester, per diminuire l’impatto dei carburanti sull’ambiente.

Scegliamo l’energia fornita da pannelli fotovoltaici, abbattendo la produzione di CO2, e ricicliamo il 91% dei rifiuti provenienti dalla lavorazione di prodotto. La coltivazione della soia, inoltre, occupa poca superficie terrestre, necessita di poca acqua e ha un’emissione bassissima di gas a effetto serra. 

Essere green, insomma, è facile: basta scegliere le aziende giuste, fare attenzione a quello che si compra, privilegiare la qualità invece della quantità e ricalibrare, migliorandola, la propria dieta. Bisogna, in sostanza, volersi un po’ più bene.

Iscriviti alla newsletter e scopri le ultime novità e i contenuti realizzati in esclusiva

Prodotti che potrebbero interessarti