Bifidus: cos'è, le proprietà e quali i suoi benefici per l'organismo
A cosa serve il bifidus, le sue proprietà e i benefici
Il termine bifidus si riferisce ai batteri del genere Bifidobacterium, noti anche come bifidobatteri. Il bifidus comprende numerose specie piuttosto comuni nell’intestino. Si tratta di microrganismi che presentano un’azione probiotica1, rivelandosi funzionali al mantenimento di un buon stato di salute. I bifidobatteri influenzano positivamente le funzioni chiave del sistema immunitario, di quello nervoso centrale nonché del metabolismo2.
La loro azione si rivela efficace soprattutto in presenza di disturbi gastrointestinali3, particolarmente fastidiosi per chi ne soffre e spesso di non semplice risoluzione. Tra i benefici del bifidus ci sono quelli inerenti per chi soffre di patologie come stipsi, diarrea, sindrome dell’intestino irritabile, nonché problematiche infiammatorie intestinali tra cui la colite ulcerosa4.
Il bifidus permette di prevenire la crescita di batteri indesiderati, e fa parte della categoria dei probiotici, non a caso è noto anche come probiotico bifidus. È altamente resistente ai succhi gastrici, alla bile, al succo pancreatico. Una volta raggiunto il tratto intestinale si moltiplica con facilità, svolgendo un’azione di riequilibrio della microflora intestinale5.
Ricordiamo che l’intestino è un organo fondamentale per la salute dell’organismo, non a caso è noto anche come “secondo cervello”, definizione introdotta per la prima volta dallo scienziato Michal D. Gershon della Columbia University6.
Dove si trova il probiotico bifidus, in quali alimenti è presente
Il bifidus si trova in maniera naturale all’interno del nostro intestino e nell’apparato vaginale.7 È inoltre presente in diversi cibi fermentati di origine vegetale come crauti, miso, tempeh, kombucha, crauti, cetriolini fermentati, prodotti da forno realizzati con la pasta madre e il lievito di birra. È adoperato all’interno di molti integratori, viste le sue importanti proprietà8.
Pertanto, aggiungere il bifidus in una sana alimentazione rappresenta una valida soluzione e lo si può fare a partire da un ingrediente che ne risulta ricco: la soia. Si tratta di una pianta leguminosa originaria dell’Estremo Oriente e coltivata in tutto il mondo. È molto apprezzata in virtù della sua versatilità in tutti i regimi alimentari e specialmente per chi presenta delle intolleranze o degli obiettivi speciali da raggiungere per la salute.
La soia è considerata una risorsa alimentare completa ed è ricca di tutti gli aminoacidi essenziali per la salute dell’organismo umano nonché di grassi polinsaturi e ulteriori componenti benefiche, inclusa un’importante quantità di probiotico bifidus9.
In quali prodotti di soia si trova il bifidus
Il probiotico bifidus si trova in molteplici alimenti a base di soia come tofu, tempeh, natto, bevande vegetali. È importante tenere presente che in forma di legume la soia risulta poco digeribile, con il rischio di causare dolori addominali e stati di gonfiore, per questo viene lavorata opportunamente così da ottenere molteplici derivati, in particolare prodotti di origine fermentata. Alimenti che non presentano controindicazioni come quelle precedenti ma che, piuttosto, vedono in questo modo aumentare il proprio valore nutritivo riuscendo a ottimizzarne i benefici10.
Il probiotico bifidus è presente in diversi alimenti ottenuti dalla soia e in particolare in quelli della linea Sojasun bifidus. Sojasun è la prima azienda ad aver introdotto sul mercato i prodotti a base vegetale contenenti bifidus. Lo ha fatto già nel 1988 con alimenti che vanno dal tofu, alle bevande vegetali, i burger e molti altri ancora. Si tratta di prodotti buoni per la salute e sostenibili per l’ambiente, interamente privi di OGM11.
Sojasun bifidus si trova disponibile in diverse versioni, perfette da integrare nella realizzazione di molteplici preparazioni e in tutti i pasti della giornata: dalla colazione, al pranzo, alla cena fino persino a salutari merende a metà mattina e metà pomeriggio. Sojasun bifidus è disponibile sia nella versione naturale, perfetta oltre che per le preparazioni dolci anche per quelle salate, come ad esempio una bruschetta veloce da gustare a pranzo d’estate, sia in diversi sfiziosi formati contenenti caffè, fragola, vaniglia, mango, mirtillo, limone, cereali e frutta. La soluzione ideale per rendere l’alimentazione di tutti i giorni sempre diversa, buona e soprattutto sana, grazie all’importante apporto del probiotico bifidus presente all’interno.
[1] https://www.prezzisalute.com/Integratori/Bifidobatteri.html
[2] https://blogunisalute.it/bifidobatteri-benefici/
[3] https://www.efarma.com/consigli/lactobacilli-bifidobatteri-cosa-bisogna-sapere/
[4] https://www.vichy.it/vichy-mag/bifidus-un-amico-della-pelle/vmag75925.aspx
[5] https://www.vichy.it/vichy-mag/bifidus-un-amico-della-pelle/vmag75925.aspx
[7] https://www.prezzisalute.com/Integratori/Bifidobatteri.htmlf
[9] https://www.my-personaltrainer.it/native/soia-valori-nutrizionali-benefici-consigli
[10] https://www.my-personaltrainer.it/native/soia-valori-nutrizionali-benefici-consigli
[11] https://www.my-personaltrainer.it/native/soia-valori-nutrizionali-benefici-consigli