5 esercizi perfetti per migliorare la tua postura
Come affrontare il rientro a testa alta… e con la schiena dritta!
Dopo il meritato relax estivo, è fondamentale recuperare le sane abitudini che ci accompagnano nella quotidianità. Sappiamo bene che fare del movimento fisico ogni giorno è importante per coltivare il proprio benessere, anche in autunno. Che sia in palestra, all’aperto o tra le mura di casa, gli esercizi – anche pochi, anche veloci – sono fondamentali per prenderci cura del nostro corpo e aiutarlo a combattere le cattive abitudini, dovute soprattutto a una postura scorretta.
In tempi di smart working e periodi di permanenza in casa un po’ più lunghi del solito, è necessario ritagliare parte della giornata da dedicare a una corretta routine di esercizi, utili per migliorare la propria postura. Eccone 5 tra i più importanti: per eseguirli ti bastano un tappetino morbido (come quelli che si utilizzano per lo yoga), un asciugamano o un telo da mare e un po’ del tuo tempo.
1. Fletti la schiena
In ginocchio sul tappetino, porta le braccia lungo i fianchi e tieni la schiena dritta, guardando avanti. Una volta in posizione comincia, lentamente, a flettere la schiena all’indietro, bloccando il bacino e le gambe, creando un arco con la tua colonna vertebrale. Piega fino a quando puoi e resta in questa posizione per circa 30 secondi. Torna lentamente in posizione di partenza.
Ripeti 3 – 5 volte l’esercizio, riposando per mezzo minuto tra una ripetizione e l’altra.
2. Distendi le gambe…
Distesa sul tappetino in posizione supina, e dunque a pancia in su, fai aderire per bene la schiena al tappetino, in modo che ogni punto della colonna vertebrale tocchi il materassino. A questo punto stendi le gambe verso l’alto, portandole verso la fronte e bloccandole ben dritte a 90 gradi, perpendicolari al pavimento. Mantieni questa posizione “squadrata” per 60 secondi, poi rilassa tornando alla posizione di partenza.
Ripeti 3 - 5 volte l’esercizio, riposando per mezzo minuto tra una ripetizione e l’altra.
3. … e distendi le spalle!
In piedi sul tappetino, con le gambe dritte ma non rigide, porta le braccia lungo i fianchi, distendendole bene. Guarda fisso davanti a te, con lo sguardo alto per posizionare correttamente il collo, e immagina di essere un burattino con un filo dritto e teso che ti attraversa dall’alto verso il basso.
Adesso apri il petto portando le scapole indietro e, una volta stabilizzate, spingi le spalle verso il tappetino. Mantieni questa posizione per circa 20 secondi, poi rilassa.
Ripeti 3 – 5 volte l’esercizio, riposando per mezzo minuto tra una ripetizione e l’altra.
4. Fai stretching per collo
Due semplici esercizi per alleviare le tensioni su collo e schiena grazie allo stretching. Per il primo basta portarsi in posizione eretta, in piedi, con lo sguardo alto, fisso davanti a sé. Comincia, adesso, a piegare la testa lungo le 4 direzioni principali: verso l’alto, verso il basso, a destra e a sinistra. Attenzione: non bisogna ruotare la testa ma spostarla mantenendo sempre lo sguardo fisso davanti a sé.
Ripeti 3 – 5 volte l’esercizio, da una parte e dall’altra, con pochi secondi di pausa tra le diverse sequenze.
5. Fai stretching per la schiena
Il secondo è invece dedicato alla schiena. Portarsi “a gattoni”, con le mani e le ginocchia sul tappetino, facendo in modo che il busto sia parallelo al pavimento e che le gambe siano piegate a 90 gradi. Una volta trovata la posizione corretta, inarcare la schiena verso l’alto – come fa un gatto quando si “stira” – e rilassarla poi in senso contrario.
Ripeti 5 - 7 volte l’esercizio.
E, per completare la tua pausa di benessere…
… non dimenticare due cose essenziali: la playlist giusta per il sottofondo musicale adeguato, da scegliere tra quelle proposte all’interno del nostro canale, e lo spuntino perfetto per premiarti dopo tutto l’impegno che ci hai messo per prenderti cura di te!